PALEOLITHIC ART MAGAZINE



NEWS


ASPETTIAMO LE VOSTRE IDEE PER LA FONDAZIONE DELLA SCIENZA DELL'ARTE PREISTORICA



La nostra circolare-appello dell'8 luglio 2002 (pubblicata anche su questo Magazine) per la fondazione di una scienza dell'arte preistorica, ha avuto ad oggi un buon riscontro di proposte da Australia, Europa e nord-America.
Mancano invece riscontri da Africa, Asia e sud-America.
Chi ci ha scritto sono prevalentemente Accademici, ma qui vogliamo sollecitare anche gli studenti, e gli amatori di arte preistorica a comunicarci le loro opinioni entro il 30 settembre.

A tale proposito aggiungiamo:

1) Una sintesi delle opinioni verrà pubblicata in forma anonima per il rispetto della privacy di quanti avranno collaborato;

2) Potete inviarci le vostre idee su ciò che vorreste aggiungere agli studi attuali sull'arte preistorica;

3) Se siete d'accordo con la nostra proposta espressa nella circolare dell'8 luglio, comunicateci che approvate;

4) Se ritenete che la modalità con cui l'arte preistorica è stata studiata e divulgata fino ad oggi vada bene, scriveteci ugualmente;

5) Dalle lettere ricevute in questi due mesi, emerge che c'è chi approva il nome "Paleoarteologia", e chi propone "Archeoartologia", quindi, se ci scrivete, indicate anche uno dei due nomi, salvo che abbiate da suggerirne uno più interessante.

NOTA: La " fondazione " della Scienza dell'Arte preistorica nulla ha a che vedere con un "atto notarile", cioè non è un'associazione di studiosi di arte preistorica, ma è la messa a punto di un metodo con un insieme di norme da adottare e divulgare, che impegnerà solo chi ne è convinto.

La Redazione
Genova, 27 agosto 2002


Index


HOME PAGE

Copyrightę2000-2002 by Paleolithic Art Magazine, all rights reserved.