PALEOLITHIC ART MAGAZINE





NEWS


IL NUOVO PALEOLITHIC ART MAGAZINE




"Liguria Paleolithic Art Magazine" ha cambiato il nome in
PALEOLITHIC ART MAGAZINE

Il nome "Liguria" non appare più, perchè si è ampliato l'indirizzo scientifico.

Tre anni fa, quando Liguria Paleolithic Art Magazine è stata fondata, l'indirizzo prevalente era quello di far conoscere la scultura del Paleolitico inferiore e medio della Liguria*.
Da allora ad oggi, gradualmente, gli studi pubblicati sono stati impostati sull'evoluzione della scultura a partire dal Paleolitico inferiore e medio, in SENSO VERTICALE, fino alle sculture dei successivi periodi preistorici e storici di tutto il mondo.

Quest'anno, con la nascita della "scienza dell'arte", la PALEOARTEOLOGIA, inizieranno le pubblicazioni di studi in SENSO ORIZZONTALE, cioè ci saranno anche delle analisi di civiltà artistiche diverse, esistenti contemporaneamente in territori differenti, quindi Paleolithic Art Magazine si sviluppa, aprendosi anche alla pittura, ai graffiti su roccia, e ad ogni altra forma d'arte, che fino ad oggi ne era esclusa


*LIGURIA ( breve cenno storico-geografico per chi ci legge da altri continenti).
La Liguria, definita dal Nobel genovese per la poesia Eugenio Montale "un delirio di mare", i cui "orti assetati", punteggiati di olivi e cipressi, si aprono coraggiosamente su "chiostre di rupi", è una piccola regione dell'Italia settentrionale stretta alle spalle dalle montagne, ai confini con la Francia.

Genova, dove ha sede Paleolithic Art Magazine, è capoluogo della Liguria.

La Liguria, unitamente alla Francia, è "patria" dell'arte preistorica. I primi scavi vennero fatti nelle Grotte dei Balzi Rossi sotto gli auspici del Principato di Monaco dal 1846 al 1892, dove vennero trovate le prime statuine femminili paleolitiche, dette "Veneri".
Questa regione è ricca di grotte con resti dell'uomo preistorico, e importanti sono le sue sculture rupestri preistoriche, come il Colosso di Borzone, la Grande Coppia di Tiglieto, e il menhir antropomorfo di Tremonti, La Spezia.

Licia Filingeri Editor

Genova,7 agosto 2002



Index



HOME PAGE

Copyrightę2000-2002 by Paleolithic Art Magazine, all rights reserved.