PALEOLITHIC ART MAGAZINE

OCEANIA







CAMPAGNA PER SALVARE L'ARTE SU PIETRA DI DAMPIER



L'Arcipelago Dampier è sul litorale nordoccidentale dell'Australia.
Durante la metà degli anni 60, il Museo australiano occidentale ha trovato là un grande insieme di rock art (petroglifi).
Ma, purtroppo, dopo la scoperta di giacimenti di gas naturale e lo sviluppo delle infrastrutture industriali e residenziali, circa il 20-25% della rock art è andata distrutta dal 1964.
Il governo australiano occidentale è legalmente responsabile di questa distruzione, ma ha respinto ogni responsabilità della conservazione di quest'arte.
Dobbiamo rammentare che:
- l'insieme di rock art di Dampier (200.000 figure) è la più grande concentrazione dei petroglifici del mondo;
- queste isole inoltre contengono il più grande numero di pietre ritte ed altre configurazioni in pietra dell'Australia;
- l'insieme di Dampier è la più grande proprietà non-europea di eredità culturale dell'Australia.
Robert G. Bednarik, presidente dell'IFRAO, ha fatto opposizione a questa distruzione culturale dagli anni 60, con parecchi altri ricercatori ed archeologhi di rock art, purtroppo senza risultato.
Invece, i nuovi investimenti economici minacciano più fortemente questa eredità culturale molto importante e sembra molto difficile proteggere il complesso di Dampier.
Sia la federazione internazionale delle organizzazioni di rock art (IFRAO) che l'associazione di ricerca australiana di rock art (AURA) si sono opposte fortemente alla distruzione dei petroglifi.
Bednarik ha detto :"Ora cerchiamo il supporto di tutti quelli che stimano l'eredità dell' umanità per conservare questa magnifica galleria di rock art dalla distruzione interamente inutile da parte di un governo che non se ne prende cura.
Questo non è un confronto fra partiti pro e anti-sviluppo: nessuno è opposto allo sviluppo industriale in quanto tale. Tutti i partiti soltanto si oppongono all'ubicazione non necessaria dellla più grande fonte di polluzione del paese nella stessa posizione in cui si trova la più grande concentrazione del petroglifi nel mondo "
Noi tutti della redazione di Liguria Paleolithic Art Magazine, nello spirito di difesa delle prime forme di arte dell'uomo che anima le nostre menti, invita tutti gli uomini interessati a conservare l'eredità culturale comune a sottoscrivere e a propagare la petizione in difesa della rock art di Dampier.

Index

HOME PAGE

Copyright©2000-2002 by Paleolithic Art Magazine, all rights reserved.