PALEOLITHIC ART MAGAZINE




ASIA




NEL PALEOLITICO INFERIORE DELLA CINA L'ORIGINE DELLA LAVORAZIONE DEI DENTI E DELL'AVORIO

Lo scorso marzo, durante il Congresso Asiatico di Archeologia, tenutosi nelle Hawaii, Lynne Schepartz, archeologa dell'Università di Cincinatti, ha riferito sugli scavi della sua équipe, condotti già da 5 anni, all'interno di una immensa grotta della Cina del Sud, Panxian Dadong.
È stato trovato, in un giacimento della profondità di un metro e venti circa, una grande quantità di molari di rinoceronti e stegodonti ( gli antenati dell'elefante africano e indiano). Si tratta di una scoperta inaspettata, anche perché animali simili non vivono in grotta.
La grotta è stata abitata da uomini per 300.000 anni. Dentro, nessuna traccia di ossa, solo denti, alcuni grandi come una piccola mela.
L' ipotesi dei ricercatori: questi antichi uomini hanno usato i denti come materiale grezzo per fare utensili, al posto della pietra, che nella zona era di qualità troppo scadente per tale uso.
Nella grotta si sono trovate ossa spezzate e bruciate, con semplici utensili di pietra e 5 denti umani, di cui uno leggermente scheggiato, probabilmente per fare un piccolo raschiatoio.
Secondo la Dott. Shepartz, il giacimento cinese è il primo a mostrare che gli antichi umani usavano per fare utensili anche i denti di animali, in particolare il punto di congiunzione tra lo smalto del rinoceronte, e la parte interna del dente, la parte più adatta da scheggiare e la più utile per tagliare.
Forse, questi utensili venivano pure usati per tagliare il bambù, copioso nella zona, ma anche, a loro volta, per fare altri utensili, di bambù.

Noi aggiungiamo che ,anche se non è stata trovata in questa grotta scultura antropomorfa o zoomorfa del Paleolitico, fatta con questi denti, tuttavia, in questi reperti, si intravede l'origine di un uso che in Cina ha avuto grande sviluppo in ogni tempo, e cioè la fabbricazione di sculture e oggetti decorativi in avorio e osso.

Fonte: testo in lingua inglese, in ABCNEWS.com, con disegno, April 17, 2001, "Tooth Tools Archaeologists Find Cave Full of Rhino Teeth", di Willow Lawson
Vedi anche Science Daily Tale Of The Teeth: Archaeologists Find Unusual Bone Collection In Chinese Cave , di Lynne Schepartz e altri ricercatori, March 2001, University Of Cincinnati.


Index


HOME PAGE

Copyright©2000-2002 by Paleolithic Art Magazine, all rights reserved.