PALEOLITHIC ART MAGAZINE

ASIA




IN GIAPPONE TROVATA ABITAZIONE DI 600.000 ANNI FA

I resti di un'abitazione umana datata a 600.000 anni è stata scoperta a Kamitakamori, Miyagi Prefecture, in Giappone.Gli archeologi del Tohoku Paleolithic Institute, Tohoku Fukushi University, sostengono che si tratta dell'abitazione più antica del mondo.
Noi aggiungiamo che sembra che anche nella scienza siano subentrate le competizioni sportive, Tutti ci tengono a dire che i loro reperti sono i più antichi (generalmente è vero), mettendo in secondo piano notizie forse più importanti.
Il Paleolitico inferiore era sconosciuto in Giappone fino a pochi decenni fa.
Questa scoperta, con tale datazione, e altre scoperte con amigdale altrettanto "belle" quanto quelle europee, collocano il Giappone al pari dell'Europa, anzi, forse, i reperti giapponesi sono più antichi.
In Giappone, per ora, non si hanno notizie di reperti artistici, cioè sculture litiche antropomorfe o zoomorfe del Paleolitico inferiore, ma questo, probabilmente, perchè ancora non ci sono studiosi che le cercano, o che le sanno vedere.
Nel caso dell'abitazione di Kamitakamori, dove sicuramente ogni reperto viene analizzato con cura, è improbabile che ci possano essere sculture, in quanto le sculture (almeno in Europa) non sono mai nei luoghi di abitazione, ma nei luoghi di culto, luoghi che si desumono dalla presenza di associazioni di sculture.

Fonte:testo in lingua inglese, in The Japan Times Online, senza fotografia, October 24,2000.


Index


HOME PAGE

Copyright©2000-2002 by Paleolithic Art Magazine, all rights reserved.