PALEOLITHIC ART MAGAZINE





EDITORIALE


Il 5 luglio un team di ricercatori della Georg-August-University Göttingen, Göttingen, Germania, in sinergia con l'Ufficio statale per il patrimonio della Bassa Sassonia, ha dato notizia della scoperta, nella Grotta dell'Unicorno nella Bassa Sassonia, di una scultura di 51.000 anni fa su un osso di cervo megalocero, opera degli uomini di Neanderthal, considerata come la prova definitiva delle loro capacità di simbolizzazione.
La notizia è stata pubblicata sulla rivista Nature Ecology & Evolution .

La scultura è stata interpretata dagli scopritori come un disegno molto accurato, probabilmente con valenza simbolica, frutto di un piano preciso di ideazione ed esecuzione: un deciso riconoscimento delle capacità cognitive dei Neanderthal, a lungo considerati ominidi primitivi, e della loro capacità creativa e comunicativa.
Ritengo molto significativi i commenti dei ricercatori, che si aprono alla possibilità dell'esistenza di arte tridimensionale nel Paleolitico.

Ritengo che, se Pietro Gaietto, che alla scultura del Paleolitico ha dedicato un'intensa attività di ricerca e studio, fosse ancora tra noi, potrebbe fare ulteriori ipotesi su questo oggetto appena ritrovato.
Personalmente, con riferimento ai motivi scolpiti e alla loro disposizione, li ho associati all'acconciatura a reticella della piccola testa di donna, proveniente dalla Grotta del Principe dei Balzi Rossi e conservata al Musée des Antiquité Nationales di Saint-Germain-en-Laye.

Dunque, la scultura del Paleolitico desta nuovo interesse e desiderio di approfondimento, suscitando molte domande.

Pertanto, per favorire una maggior conoscenza e approfondimento dell'arte tridimensionale paleolitica, ho deciso di mettere a disposizione degli studiosi una parte del materiale raccolto e studiato da Pietro Gaietto, pubblicando il "Catalogo della scultura paleolitica europea - Collezione Gaietto"sul Museo delle Origini dell'Uomo, sia in italiano che in inglese. Per una sommaria descrizione del libro, a suo tempo edito nella Collana Evoluzione della Forma, rimando a quanto pubblicato nel sito del Museo.
In parallelo alla recentissima revisione del sito del Museo delle Origini dell'Uomo e del materiale di ricerca pubblicato negli anni da Pietro Gaietto sul Paleolithic Art Magazine, ho il piacere di mettere a disposizione degli studiosi l'Introduzione al suo ultimo libro sulla Preistoria, Homorigine, pubblicato nel 2017.

Il volume, nelle due edizioni italiana e inglese, è disponibile, oltre che su Lulu.com, anche presso i maggiori distributori internazionali, a cominciare da Amazon.

Sempre con la speranza che il discorso sulla scultura del Paleolitico, appena abbozzato dalla scienza ufficiale, vada coraggiosamente avanti.



Licia Filingeri (Editor)

Genova,maggio 2021


Index

HOME PAGE

Copyright©2000-2021 by Paleolithic Art Magazine, all rights reserved.