PALEOLITHIC ART MAGAZINE


ITALIA



DEFINIZIONE DEGLI STUDI DELL'ARTE DEL PALEOLITICO INFERIORE E MEDIO

Pietro Gaietto


Il 24 novembre 2002 su questo Magazine avevo pubblicato la scoperta del 2001 di una scultura antropomorfa da me trovata a Borzonasca (Italia), con una relazione "Un ritratto umano scolpito 200.000 anni fa descritto con la didattica della Archeoarteologia".
La notizia venne ripresa nel 2003 dal Dott. David Whitehouse nel sito BBC news Science, e diffusa attraverso Internet.
L'interesse per la scultura di Borzonasca, grazie alla segnalazione della BBC, fece aumentare notevolmente i visitatori di questo Magazine e del sito del Museo delle Origini dell'Uomo da me fondato e curato, superando in una settimana le molte migliaia di visite da ogni continente, a dimostrazione che l'arte e la cultura spirituale dell'uomo preistorico interessano un pubblico maggiore di quello appassionato di utensili litici del Paleolitico.
Nel 2002 erano in auge discipline nuove come l'Archeoastronomia e altre appena nate, pertanto pensammo di dare agli studi dell'arte del Paleolitico inferiore e medio il nome di Archeoarteologia, nel tentativo di dare loro una maggiore evidenza, anche rispetto ai paletnologi, interessati solo alla cultura materiale. In effetti, ancora oggi i paletnologi che collaborano alle enciclopedie fanno risalire l'origine dell'arte al Paleolitico superiore a non oltre trentamila anni fa, quando autorevoli studiosi hanno scoperto e datato arte (sculture litiche) fino a tre milioni di anni.
È un'ulteriore dimostrazione del grande divario di interessi in una stessa disciplina tra studiosi della cultura materiale e studiosi della cultura spirituale, ma così non dovrebbe essere, perchè è pur sempre l'uomo preistorico che ha fabbricato utensili e sculture.
Poi però, a distanza di tempo, noi studiosi di arte del Paleolitico inferiore e medio ci siamo resi conto che il nome di Archeoarteologia, come definizione di una nuova disciplina, non è stato di alcuna utilità, e lo abbiamo abolito.
Precisiamo quindi che gli studi dell'arte paleolitica e della cultura spirituale dell'uomo preistorico, come da noi impostati, sono parte integrante della Paletnologia, la scienza che studia le civiltà dei popoli preistorici.



Index


HOME PAGE

Copyright©2000-2020 by Paleolithic Art Magazine, all rights reserved.