PALEOLITHIC ART MAGAZINE




EDITORIALE


Filogenesi della Bellezza: perchè?


Un momento di grande analisi, una riflessione durata cinque anni, per sintetizzare e sistematizzare i dati raccolti in una vita dedicata alla ricerca sul campo, finalmente uno straordinario evento editoriale: il nuovo libro di Pietro Gaietto Filogenesi della bellezza - Modi di evoluzione nelle antiche Ere e nell'Uomo, 211 pagine avvincenti, che si leggono/guardano come un video, essendo arricchite da 1161 fotografie e immagini a colori.

L'origine e l'evoluzione della bellezza non è mai stata oggetto di studi scientifici, perchè ?
Gaietto risponde esaurientemente a questa domanda, e dimostra nel suo trattato che la bellezza è dappertutto.
Poichè l'Uomo, da un punto di vista zoologico, è un animale (Scimmia antropomorfa), Gaietto ne ha inserito i prodotti, compresa l'Arte, nell'evoluzione generale della bellezza della Natura, rilevando che essi seguono le stesse regole di evoluzione della forma fisica degli esseri viventi, in tutte le Ere geologiche, per centinaia di milioni di anni.
Per quanto riguarda il Terziario e il Quaternario, l'analisi è rivolta esclusivamente agli utensili e all'Arte dell'Uomo. Con criteri assolutamente nuovi vengono presentate l'origine e l'evoluzione della Civiltà occidentale con arte tridimensionale (scultura) e di quella orientale con arte bidimensionale (incisione e pittura), che sulla base di recenti datazioni assolute inizia 3 milioni di anni fa e termina all'alba dei tempi storici.

Da dicembre 2008 sarà disponibile la traduzione inglese del libro col titolo:Phylogenesis of Beauty-Unified Theory of Evolution.

La nuova edizione, sia in quella italiana che in quella inglese, potrà essere acquistata presso Lulu.com, ma anche presso Amazon.com e i maggiori distributori.





Licia Filingeri (Editor)

Genova, anticipazione novembre 2008


Index

HOME PAGE

Copyright©2000-2008 by Paleolithic Art Magazine, all rights reserved.